ALTERNATIVE FOTOGRAFICHE

_k7a0051

Alternative Fotografiche è un’associazione culturale fotografica no profit che nasce alla fine di marzo del 2016 dalla volonta’ dei suoi quattro soci fondatori. Promuovere attivita’ a 360 gradi nel mondo della fotografia sono la sua prerogativa principale ed e’ per questo motivo, che fin dai primissimi giorni di vita, vengono organizzate attivita’ di vario tipo rivolte ai suoi gia’ numerosi soci.

In 8 mesi circa di vita, Alternative Fotografiche ha organizzato ben 10 eventi a tema tra workshop ed uscite fotografiche che hanno visto la partecipazione di quasi tutti i suoi soci e numerosi simpatizzanti.

A proposito di questi ultimi, quella di AF si puo’ gia’ considerare una grandissima famiglia in virtuale (vedi le pagine Facebook di AF con oltre 400 membri) ed una considerevole famiglia attiva che vede ben 34 soci effettivi.

 

Sempre nei primissimi mesi di vita si e’ anche dato il via al I° Corso di formazione base di fotografia digitale, della durata di 6 settimane, che ha visto la naturale conclusione con la consegna degli attestati rilasciati sia da Alternative Fotografiche che dall’AIF, ebbene sì, altro importante traguardo è stato quello dell’affilliazione con l’Associazione Italiana Fotografi che ha permesso anche di regolarizzare la posizione di 26 soci che ne hanno fatto richiesta e che hanno ricevuto la tessera di fotografo vidimata da AIF stessa dando fin da subito i primi frutti, consentendo ad alcuni di accedere ad attività altrimenti precluse.  

 

Oltre alla suddetta affiliazione sono state portate a termine convenzioni sia con Dear Camera per i marchi Nikon, Hasselblad e Metz, che con Camera Service per il marchio Canon, tramite le quali e’ possibile accedere a prezzi di privilegio sia sulla mano d’opera che sull’acquisto del nuovo.

Ma le attività reali vengono affiancate da quelle virtuali. Portate avanti da sempre, sulla piattaforma Facebook, come contest e temi settimanali sono la sintesi della filosofia di AF sia in termini divulgativi che in termini di confronto e crescita del singolo fruitore. Numeri gia’ ragguardevoli per il 2016 e che vedranno sicuramente una rilevazione al rialzo per l’anno 2017 fanno ben sperare per la crescita del gruppo.3k7a9980_af

Negli 8 mesi del 2016 per i contest e temi settimanali di AF, questi i numeri:

  1. organizzati 11 contest a cadenza quadrisettimanale, con la partecipazione di 52 fotografi ed il concorso di circa 1.300 foto
  2. proposti 25 temi settimanali, che con una media di 90-100 foto a tema, fanno circa altre 2.300 postate, oltre a quelle ovviamente postate fuori tema settimanale.3k7a9979_af

Questi numeri rendono bene l’idea della vitalità all’interno del gruppo.

E’ sicuramente vincente puntare su dette attivita’ che ricoprono una doppia funzione, quella di assicurare una crescita attraverso la competitività ed il confronto tra partecipanti e quello di consolidare amicizie che via via si vanno formando.

Il 2017 non potra’ che vedere un incremento di tutte le attivita’ proposte nei precedenti 8 mesi. Sicuro il via ad un secondo corso base di fotografia ed a seguire un corso intermedio entrambi supervisionati da AIF. 3k7a9992_af

I workshop e gli eventi “uscita”, che saranno sempre numerosi ed interessanti, si arricchiranno invece di un nuovo filone legato allo sviluppo e stampa in analogico che interessera’ diversi appasionati del vintage.

Per raggiungere on-line Alternative Fotografiche e’ possibile accedere alla pagina del gruppo all’indirizzo:

https://www.facebook.com/AlternativeFotografiche/

oppure ai gruppi dove pero’ e’ necessario iscriversi:

https://www.facebook.com/groups/AFImmagini/

https://www.facebook.com/groups/AFContest/

3k7a9994_af3k7a9990_af

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*