aif488aif492

Associazione Italiana Fotografi è un’associazione di categoria dei Fotografi, Fotoreporter, Cine-foto-operatori. Per perseguire gli obbiettivi associativi e per promuovere la professione del cine-foto-operatore, A.I.F. Potrà  avvalersi di collaboratori o affiliazioni con qualsiasi Ente pubblico o privato, nazionale o internazionale per la condivisione di materiali informativi sulle norme fra gli associati e i loro clienti e legislature vigenti, nonchè sulla formazione riguardante la professione del cine-foto-operatore e sulla tempestiva informazione sulla legislazione e le norme a tutela del rapporto di utilizzo dell’immagine cine-fotografica.
A.I.F. Promuove la divulgazione e informazioni delle norme a difesa del diritto d’autore e sulla privacy l’applicazione del codice deontologico comune che garantisca l’affidabilità ‘ e la correttezza degli associati, nei confronti di colleghi e nel rapporto con terzi soggetti privati o pubblici nonchè per  la tutela e difesa della figura professionale del Cine-foto-operatore.
A.I.F. Punta sulla formazione professionale costante teorica e pratica per formare e informare costantemente gli iscritti per riqualificare la professione del Cine-foto-operatore promuovendo corsi, incontri, convegni, seminari , workshop in strutture dell’associazione o in collaborazione con istituti professionali , enti o privati, con l’integrazione di pubblicazioni sia in formato cartaceo o tramite i sistemi informatici e social media per l’informazione costante e continua.
L’associazione Italiana Fotografi garantirà  il massimo della collaborazione con riviste giornali e tutti i mass media per fornire documenti e immagini per le pubblicazioni.

Il portale A.I.F. oltre ad essere utilizzato da fotografi ed associazioni che organizzano eventi è utilizzato da diverse agenzie a livello nazionale, il nostro obbiettivo è quello di creare occupazione e opportunità  di lavoro, mettendo a disposizione a titolo gratuito il portale, pur non essendo direttamente responsabili degli accordi presi tra i vari committenti o agenzie.

L’associazione Italiana Fotografi è presente sul Web dal 2009 dove tramite i vari social media è riuscita a creare una rete di oltre 7000 persone che condividono gli stessi interessi di marketing e comunicazione attraverso l’immagine, negli anni A.I.F. ha raccolto molti consensi in Italia e gran parte dell’ Europa tra cui in Spagna, Francia, Inghilterra, Brasile, Giappone ecc.

Il portale A.I.F.  raggruppa più  associazioni professionali è assicura, per le finalità e con le modalità di cui all’art. 4, comma 1, la piena conoscibilità dei seguenti elementi:
a) atto costitutivo e statuto;
b) precisa identificazione delle attività professionali cui l’associazione si riferisce;
c) composizione degli organismi deliberativi e titolari delle cariche sociali;
d) struttura organizzativa dell’associazione;
e) requisiti per la partecipazione all’associazione, con particolare riferimento ai titoli di studio relativi alle attività professionali oggetto dell’associazione, all’obbligo degli appartenenti di procedere all’aggiornamento professionale costante e alla predisposizione di strumenti idonei ad accertare l’effettivo assolvimento di tale obbligo e all’indicazione della quota da versare per il conseguimento degli scopi statutari;
f) assenza di scopo di lucro.
2. Nei casi di cui all’art. 4, comma 1, secondo periodo, l’obbligo di garantire la conoscibilità è esteso ai seguenti elementi:
a) il codice di condotta con la previsione di sanzioni graduate in relazione alle violazioni poste in essere e l’organo preposto all’adozione dei provvedimenti disciplinari dotato della necessaria autonomia;
b) l’elenco degli iscritti, aggiornato annualmente;
c) le sedi dell’associazione sul territorio nazionale, in almeno tre regioni;
d) la presenza di una struttura tecnico-scientifica dedicata alla formazione permanente degli associati, in forma diretta o indiretta;
e) l’eventuale possesso di un sistema certificato di qualità dell’associazione conforme alla norma UNI EN ISO 9001 per il settore di competenza;
f) le garanzie attivate a tutela degli utenti, tra cui la presenza, i recapiti e le modalità di accesso allo sportello di cui all’art. 2, comma 4.

Il nostro servizio on-line offre agli organizzatori di eventi o fotografi un’ innovativo sistema informatizzato in grado di selezionare e contattare risorse umane tra Modelli, Modelle, Fotomodelli, Hostess, Steward, Promoter, Fotografi, cine-foto operatore ; in pochi minuti potranno reperire centinaia di ragazze/i interessati a svolgere un’attività  lavorativa occasionale o  contratto indeterminato. Il cuore della nostra attività  è il casting: filtriamo in modo selettivo il personale richiesto dal committente in modo tale da poter fornire un servizio efficiente garantendo il massimo della serietà  e competenza riuscendo a soddisfare le esigenze peculiari di ogni cliente che si rivolge a noi.

La vostra collaborazione permetterà  di ampliare il nostro portale in modo da migliorare il servizio di comunicazione e marketing attraverso le immagini.

Questo Sito non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.

L’autore del Sito dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti dai lettori. Eventuali commenti dei lettori, ritenuti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terze persone, non sono da attribuirsi all’autore.
Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro utilizzo violasse i diritti d’autore, lo si comunichi all’autore del Sito che provvederà alla loro pronta rimozione. Lo stesso vale per gli articoli ed i video reperiti nel web e qui riportati.
Tutti i tutorial e le istruzioni di carattere tecnico e giuridico descritte in questo blog sono a scopo puramente illustrativo e accademico. L’autore declina qualunque responsabilità per danni a cose o persone derivanti dall’applicazione di istruzioni apprese da questo blog.

Nel caso abbiate delle segnalazioni di comportamenti scorretti o non ottemperanti ai termini e condizioni del portale www.associazioneitalianafotografi.it potrete segnalarcele a segreteria@associazioneitalianafotografi.it, in caso di segnalazioni plurime il direttivo si riserverà  il diritto di essere intransigente e potrà  provvedere alla cancellazione del profilo dell’utente segnalato, a maggior tutela dell’immagine dell’Associazione Italiana Fotografi.

cropped-cropped-MASTER-LOGO-AIF-13-02-2014.jpg

A.I.F.  utilizza provider aruba con impatto Zero

Solo da noi la tua infrastruttura IT
COSTA ZERO al pianeta Terra!

Usiamo solo energia la cui provenienza 100% da fonti rinnovabili è certificata, siamo dotati di sistemi di dynamic free cooling e usiamo tutto il nostro ingegno e la nostra tecnologia per migliorare l’efficienza energetica dei nostri data center di Aruba.it.

Il tutto con l’obiettivo di tutelare al meglio l’ambiente e dare il massimo in termini di affidabilità e prestazioni.

ASSOCIAZIONE ITALIANA FOTOGRAFI SEDE LEGALE VIA DELLE PERNICI N.06  CAP 00040 ARDEA RM C.F. 97774350587