Come Iscriversi

PROCEDURA PER ISCRIVERSI I FOTOGRAFO E VIDEOMAKER

Registrati al sito e successivamente compilare il seguente format  scegliere uno dei piani  presenti nel modulo di registrazione del sito,  provvedi al pagamento tramite le varie modalità online, bonifico, bollettino postale. Dopo la registrazione sul sito e compilato il modulo  inviare la copia del documento e pagamento tramite email a iscrizioni@associazioneitalanafotografi.it , verrà  deliberata e valutata dal direttivo la richiesta di iscrizione se accolta ricevere successivamente il tesserino associativo dell’Associazione Italiana Fotografi nel caso di rigetto in modo unilaterale della domanda in quel caso verrà restituito l’importo versato .

DOCUMENTI NECESSARI PER ISCRIVERSI in 5 fasi:

DOCUMENTI DA INVIARE TRAMITE EMAIL  A      iscrizioni@associazioneitalanafotografi.it :

1 ) Allega Copia Carta D’Identità fronte e retro

2 )  Allega Foto tessera Jpg

03) Allega copia del pagamento :  Bonifico, Bollettino, PayPal

REGISTRAZIONE SUL PORTALE  AIF E  MODULO DA COMPILARE

04) PRIMO LINK Registrarsi sul portale A.I.F.  necessario per le verifiche di validità e identità REGISTRARSI AL   SEGUENTE LINK  REGISTRAZIONE

5) SECONDO  LINK Dopo aver effettuato il pagamento si potrà compilare il modulo al seguente link  ,per la registrazione all’albo nazionale A.I.F.  successivamente  verrà deliberata la richiesta e  inviata la tessera AIF.

VARIE MODALITÀ  DI PAGAMENTO TRAMITE

Bonifico

IBAN IT 20 G076 0103 2000 0101 7428 242
Intestato ad  Associazione Italiana Fotografi

Paypal

segreteria@associazioneitalianafotografi.it

ISCRIZIONE ASSOCIATIVA AIF

————————————————————————————————————————————————–

BOLLETTINO POSTALE

Scarica il bollettino  compilabile

C/C                     001017428242

intestato a           ASSOCIAZIONE ITALIANA FOTOGRAFI

Causale                PAGAMENTO QUOTA ISCRIZIONE  FOTOGRAFO / VIDEOMAKER   ANNO ……….

———————————————————————————————————————————————————-

In caso di mancato pagamento della quota di iscrizione  il tesserino A.I.F. dovrà  essere riconsegnato tramite raccomandata  ( spese di spedizione  a carico  dell’associato) a: Associazione Italiana Fotografi  – via delle Pernici 6 – Cap 00040 Ardea RM

N.B. la tessera associativa rilasciata al titolare è consentita la detenzione ed esibizione solo con il regolare rinnovo e autorizzazione da parte di A.I.F.  in caso di revoca si ribadisce che la suddetta tessera è di proprietà dell’ ASSOCIAZIONE ITALIANA FOTOGRAFI SEDE LEGALE VIA DELLE PERNICI N.06 ARDEA RM C.F. 97774350587 nell’accettarla si prende atto dello stato di diritto e di fatto di proprietà A.I.F.  è non potrà essere ceduta o contraffatta in nessuna delle sue parti .

Nell’associarsi ad A.I.F. con una delle modalità  sopraddette,  l’associato autorizza  l’Associazione Italiana Fotografi all’utilizzo esclusivamente interno dei dati personali resi, per il solo perseguimento dei fini istituzionali dell’Ente.

Associazione Italiana Fotografi è un’ associazione che si occupa di numerosi servizi. Per iscriversi all’albo dei Fotografi e  Videomaker  ed ottenere la tessera di riconoscimento d’iscrizione ad A.I.F. nelle varie categorie di seguito elencate :

PROFESSIONAL  –   FREE-LANCE.

• Fotografo Professional persona che è in possesso di Partita IVA / Giornalisti regolarmente iscritti all’albo / rientrano in tale categoria persone  appartenenti ad enti, istituzioni o scuole che svolgono attività  fotografiche durante la propria attività lavorativa potranno far richiesta della seguente sesserà associativa   .
  • Tipo di tessera CARD pvc  COSTO PER 12 MESI    EURO 70,00

_________________________________________________________________________________

• Fotografo Free-lance   persone che svolgono attività  fotografica occasionale o continuativa è con ritenuta d’acconto o altro. Pubblicisti , ulteriormente potranno iscriversi persone  che per comprovato lavoro o attitudine dimostrato nel tempo e  che abbiano acquisito una professionalità   e competenza per le attività  fotografiche.  Potranno iscriversi ragazzi o  persone che hanno frequentato scuola superiore D’Arte o Turistico con diploma di maturità , Persone che hanno acquisito il titolo di Laurea in scienze della comunicazione . Tipo di tessera Cartacea  COSTO PER 12 MESI    EURO 20,00

aif247aif246

• Videomaker Professional

Potranno iscriversi nell’albo dei Videomaker coloro che  realizzano cortometraggi,  videoclip,  documentari o comunque produzioni filmiche di durata più breve rispetto ad un film o lungometraggi , Dunque il Videomaker è colui che cura la produzione filmica, dalle riprese al montaggio . Il Videomaker dovrà  svolgere  tale attività  o  aver svolto per almeno dodici mesi come attività primaria regolarmente assunto come dipendente con qualsiasi modalità  normata dalla legge Italiana o del paese in cui si esercita la professione per Televisioni, Web , istituti professionali  o scuole  paritarie e legalmente  riconosciute, qualsiasi altra società privata o pubblica che tratta video.

• Tipo di tessera CARD pvc  COSTO PER 12 MESI    EURO 70,00

—————————————————————————————————————————————————

• Videomaker Free-lance persone che svolgono attività  di ripresa e montaggio video  occasionale a titolo amatoriale nel tempo libero o  con ritenuta d’acconto o altro tipo di contratto , ulteriormente potranno iscriversi persone  che per comprovato lavoro o attitudine dimostrato nel tempo e  che abbiano acquisito una professionalità   e competenza per le attività  di video ripresa  e montaggio Video .  Potranno iscriversi ulteriormente ragazzi o  persone che hanno frequentato scuola superiore D’Arte o Turistico con diploma di maturità , Persone che hanno acquisito il titolo di Laurea in scienze della comunicazione  o altri indirizzi attinenti  le riprese video e la loro elaborazione. Il Videomaker dovrà  aver  svolto  tale attività   per almeno sei mesi anche saltuariamente come attività primaria o a livello amatoriale previa autocertificazione.  attività per il Web ,  Youtuber, rientrano in tale categoria anche istituti professionali  o scuole  paritarie e legalmente  riconosciute, qualsiasi altra società privata o pubblica che tratta corsi formativi di video editing .
  • Tipo di tessera Cartacea  COSTO PER 12 MESI    EURO 20,00

——————————————————————————————————————————————————-

• Affiliazione   potranno iscriversi associazioni che per statuto o per il loro regolamento interno trattano  immagini  sia per i social-media, giornali, TV, riviste online o cartacee, agenzie e società che trattano macchine  ed attrezzature fotografiche , aziende che trattano attrezzature per stampe fotografiche, società o enti che organizzano eventi, istituti superiori , agenzie di moda , Stilisti di moda .
  • Affiliazione  per Associazioni di Fotografia Tutte le associazioni di fotografia che vorranno affiliarsi potranno farlo gratuitamente compilando il modulo affiliazione   l’accettazione sarà a giudizio insindacabile del direttivo A.I.F.  per qualsiasi valutazione o perplessità riferita all’associazione aderente . Successivamente la conferma dell’affiliazione ad A.I.F. tutti i propri soci potranno compilare il modulo online con la clausola affiliazione tutto gratuitamente.  L’eventuale rilascio della tessera A.I.F.   per gli iscritti dell’associazione aderente dovranno corrispondere un importo prestabilito  per diritti di segreteria concordato precedentemente più le spese di spedizione per ogni fotografo che ne farà richiesta . Tipo di tessera Cartacea

N.B. Il trattamento dei dati personali che la riguardano viene svolto nell’ambito dell’attività  istituzionale della nostra Associazione, nel rispetto di quanto stabilito dal decreto legislativo 196/2003 sulla tutela dei dati personali. Il trattamento dei dati, di cui Le garantiamo la massima riservatezza, è effettuato al fine di rendere possibile la Sua partecipazione alle nostre attività . I Suoi dati non saranno comunicati o diffusi a terzi, e per essi Lei potrà , in ogni momento, richiedere la cancellazione o la modifica rivolgendosi al Presidente dell’Associazione presso la nostra sede legale. All’indirizzo E-mail segreteria@associazioneitalianafotografi.it

A.I.F. Associazione Italiana Fotografi definisce PRESS PHOTOGRAPHER  il fotografo , fotoreporter, Videomaker, Free-Lance  o Professional che scatta fotografie di eventi, manifestazioni di qualsiasi tipologia moda, sport , attualità o qualsiasi altra circostanza e luogo di cui l’obbiettivo primario degli scatti è di diffonderle tramite i vari canali di comunicazione cartaceo o telematico a titolo gratuito o sotto compenso .

Verrà fatta eccezione per il diritto della Privacy D.Lgs. 196/03 e UE 679  iscrivendosi ad AIF sarà necessario pubblicare i seguenti dati  per verificare l’identità e validità della tessera,  pubblicando  Foto, nome,cognome,data di nascita,numero tessera che saranno visibili e consultabili dal portale AIF www.associazioneitalianafotografi.it.