ITALIA – Fotografie di Anders Petersen, Lorenzo Castore e Martin Bogren

21 Apr 2017 – 3 Set 2017

Dunkers Kulturhus, Helsingborg, Svezia

Mercoledì 19 aprile ore 13:00 presso la Dunkers kulturhus INCONTRO CON LA STAMPA alla presenza di Anders Petersen e Lorenzo Castore.

 

Si prega di registrarsi inviando una mail a tommy.esbjornsson@helsingborg.se o chiamando il numero 042-10 49 04.

Indirizzo: Kungsgatan 11, 251 89, Helsingborg. Tel. +46 (0)42-10 74 00

Per maggiori informazioni visitare il sito https://dunkerskulturhus.se/utstallningar/italia/

o contattare l’Istituto all’indirizzo iicstockholm@gmail.com

ITALIA è un poetico racconto in bianco e nero, composto da immagini di grande atmosfera  firmate da tre noti fotografi.

Anders Petersen, Lorenzo Castore e Martin Bogren offrono al pubblico scorci della quotidianità italiana colta da tre angolazioni  diverse e resa con stili fotografici differenti. Il risultato è un ritratto/una narrazione dell’Italia lontano dai cliché.

Anders Petersen ha svolto l’attività di fotografo in Italia sin dagli anni Ottanta ed è un decano della fotografia a livello internazionale. Lorenzo Castore è regista e fotografo; italiano di nascita, ha fissato nei suoi scatti regioni diverse del mondo. Martin Bogren è un fotografo che si è ispirato alla propria infanzia nella Scania, regione del sud della Svezia, per ritrarre con il proprio obiettivo persone in luoghi lontani. Tutti e tre convergono su  un’idea: la fotografia è vita. E la fotografia è la narrazione  personale del suo autore. Anders Petersen, Lorenzo Castore e Martin Bogren si inseriscono con il loro lavoro nel solco della tradizione tracciato da Christer Strömholm (1918-2002), il cui linguaggio ha influenzato fotografi di diverse generazioni e che si può definire in estrema sintesi come “una fotografia di strada dal profondo calore umano”.

Nel 2014 il centro culturale Dunker ha ospitato una grande mostra retrospettiva delle opere di Christer Strömholm dal titolo CHR – POST SCRIPTUM. ITALIA si ricollega idealmente a questa mostra e all’interesse pluriennale del centro culturale Dunker per la fotografia in bianco e nero.

L’inaugurazione si terrà giovedì 20 aprile dalle ore 18:00 alle ore 20:00.

La mostra è prodotta in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma.

Istituto Italiano di Cultura “C.M. Lerici” Gärdesgatan 14 – SE115 27 Stockholm Tel: +46 (0)8 – 54 58 57 60

www.iicstoccolma.esteri.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*